LA PULITURA DEI


                                 PANNELLI FOTOVOLTAICI

 

 





I pannelli fotovoltaici di norma non hanno esigenze di manutenzioni particolari.

Una volta installato l'impianto, da personale qualificato ed abilitato, diventa indipendente. Il cuore stesso infatti, è costituito dall'inverter che è l'apparecchiatura che consente di trasformare l'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici e fornita in corrente continua, in corrente di rete, quest'ultima solitamente viene messa in scambio tramite apposito contatore.

 Queste apparecchiature sono in grado di autocontrollarsi e di segnalare qualsiasi problema si verifichi sull'impianto stesso. Si possono trovare in più casi anche apparecchiature che vengono tenute in regime di telecontrollo agevolando così il tempo di intervento delle manutenzioni elettriche.

 Si evince da quanto detto che la manutenzione più importante da parte dell'utente, è quella di tenere un regime di pulizia degli impianti fotovoltaici atto ad evitare l'accumularsi di sporco e detriti. 



Tali accumuli infatti compromettono il rendimento


dell'impianto fino al 20% ed in casi particolarmente

 

gravi anche oltre il 50%-

 

I nostri tecnici oltre ad eseguire la pulizia del pannello fotovoltaico applicano un prodotto specifico  idrorepellente ed antipolvere che consente di fare il trattamento una sola volta l'anno anzichè due.